DCI Guida Pratica Behinde Bars 3 arrastados 1Inserito nel progetto "I diritti dei minorenni detenuti; favorire la partecipazione per una positiva reintegrazione sociale dei minorenni detenuti", è pubblicata la Guida Pratica: Monitoraggio dei luoghi in cui i minorenni
 sono privati della libertà.

Vai alla pagina del progetto

Scarica la Guida in italiano

 

Ordina la versione cartacea!

Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il ruolo dell’avvocato minorile nel sistema di giustizia penale minorile in Italia

Rapporto Nazionale

Settembre 2017

 

Il rapporto è disponibile in Italiano e Inglese

 

Vai alla pagina del progetto

Gli "Orientamenti formativi sulla tutela volontaria di persone minorenni straniere non accompagnate" sono stati elaborati nell'ambito dell'iniziativa "Eluce" per l’avviamento dei processi formativi rivolti ai tutori volontari nel contesto della Legge 47/2017. L'azione è stata realizzata tra giugno e dicembre 2017 da Defence for Children International Italia in coordinamento con l’Autorità Garante per l’Infanzia della Regione Sicilia e il supporto di UNHCR.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la pubblicazione

 

Ordina la versione cartacea!

Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

La presente ricerca, elaborata nell'ambito del Progetto ELFO, ha come obiettivo principale quello di offrire un panorama generale sugli istituti dell’affidamento familiare e della tutela nei confronti dei minorenni privi di idonee cure genitoriali, focalizzando l’attenzione su una particolare categoria di soggetti – i minori stranieri non accompagnati, che risultano essere a maggior rischio di fenomeni di abuso, violenza e sfruttamento – e cercando di capire l’effettiva applicazione e realizzazione nel territorio italiano, nonché le eventuali lacune e criticità del sistema.

Scarica il rapporto:

- INGLESE

- ITALIANO

La presente pubblicazione è il risultato di un percorso condotto in collaborazione con il Comune di Bologna e la Cooperativa Camelot nell'ambito del progetto SPRAR Minori 2014-2016.

Scarica la pubblicazione